Youtube Channel
scrivimi: fraranux@gmail.com
chiamami: 345 04.22.\pi

venerdì 6 marzo 2015

Storia di un armadio #1

Come mi è venuto in mente di costruire un intero armadio di due metri? Mi serviva, e mi serviva su misura e senza il pannello posteriore e di materiali di qualità e semplice e robusto e niente, all'ikea non c'era un mobile così. Il costo del solo materiale fa spavento rispetto alla categoria di mobili svedesi di cui sopra, però alla fine ne è valsa la pena, o no? Mah...

Taglio a misura in squadra delle tavole impiegate

Fori per fissaggio delle viti dei ripiani

Svasatura fori


Dopo aver tagliato in misura il pannello in multistrato di faggio per il ripiano, monto una spalletta di abete massello, colla titebond e chiodi, tutto morsettato.

in questa immagine e in quella successiva "Presento" i profili decorativi dei pannelli laterali


Fisso il primo ripiano, colla per legno titebond, ed uno speciale morsetto (quello rosso) per tenere saldamente in squadra i due pezzi, Il ripiano oltre ad essere incollato sarà poi affrancato alle pareti laterali del mobile per mezzo di quattro viti.



Dopo ave montato tuti i pannelli del ripiano proseguo con il fissaggio dell'altra parete del mobile, aggiungo poi il pannello superiore, anche in questo caso colla e viti.


I profili sul perimetro delle pareti laterali creano un tema di decorazione molto semplice e squadrato, inoltre coprono perfettamente le viti che, insieme alla colla, reggono i vari ripiani.

Questa è la prima mano di impregnante, si nota già la copeertura dei ripiani con la carta tipica con il decoro a gigli.


In questa immagine il mobile, ancora vuoto, già posizionato , con le ante montate


Qui un particolare delle decorazioni dei pannelli laterali e superiore, al centro si vede bene uno dei tre cardini metallici che reggono le ante.

La finitura è volutamente satinata, parto infatti da un impregnante non lucido, allo stesso scopo al termine del lavoro passo la cera d'api distribuendone una grossa quantità ma evitando di "tirarla" troppo per evitare di lucidare eccessivamente la superfice del materiale.



Nella seconda parte di questo lavoro costruirò una bella cassettiera, le dimensioni saranno esattamente quelle di uno qualsiasi dei tre ripiani più alti del mobile così da renderla "spostabile" a varie altezze oltre che da sinistra a destra. 
I cassetti e l'intero mobiletto manterranno la linea semplice del mobile, qui sotto in anteprima uno dei cassetti.

3 commenti: